Poter bere l’acqua dal proprio rubinetto è per molte persone un sogno. Infatti, capita spesso di trovare un’acqua torbida e dal sapore poco gradevole. Ciò accade perché a volte sono presenti microrganismi, metalli, calcare, cloro e altre sostanze in sospensione che alterano la qualità dell’acqua corrente. L’unico modo per risolvere questi problemi è l’acquisto di un cosiddetto depuratore d’acqua ad osmosi inversa. Oggi dispositivi di purificazione di questa tipologia sono necessari per poter disporre di acqua potabile e buona da bere.
L’acqua depurata con osmosi inversa viene filtrata tramite il meccanismo fisico dell’osmosi, il quale riesce a rimuovere ogni contaminazione, senza però eliminare i sali minerali già presenti. Dunque, si otterrà soltanto un’acqua più leggera e piacevole al gusto.
Depurare l’acqua con l’osmosi inversa la renderà semplicemente oligominerale, inodore e priva di batteri. A questo proposito è importante specificare che un impianto ad osmosi non produce acqua distillata, in quanto il pH di base e la salinità sono controllati in maniera da adeguarsi al consumo dell’uomo. In poche parole, con un depuratore d’acqua ad osmosi inversa sarà possibile avere un’acqua dalle proprietà simili a quella imbottigliata.
L’acqua che giunge nelle case di ognuno si muove lungo la rete idrica ed è in queste fasi che possono verificarsi contaminazioni e alterazioni della qualità. Non sempre è raccomandabile cucinare, lavare i cibi, cucinare e nemmeno bere un bicchiere d’acqua. La scelta più logica per dare una soluzione a questo problema è senza dubbio l’acquisto di un depuratore d’acqua ad osmosi inversa, utile anche per uso domestico.
Prima di selezionarne uno, è meglio comprendere nel dettaglio come funziona un depuratore. Per iniziare, è bene dire che l’impianto sfrutta semplicemente un fenomeno naturale che permette a due liquidi contenenti solidi diversi di mischiarsi, fino al momento in cui la concentrazione dei due non diventa omogenea.
L’osmosi agisce in modo inverso per dividere i sali e le altre particelle dall’acqua tramite un apposito filtro semipermeabile. L’acqua depurata con osmosi inversa transita poi attraverso un secondo filtro ai carboni attivi che serve a sterilizzarla e ad eliminare batteri, cloro e altri residui. Inoltre, con la depurazione acqua osmosi inversa si ha la possibilità di impostare la giusta quantità di sali minerali per mezzo di un’apposita valvola.
Un depuratore acqua a osmosi inversa con serbatoio e mineralizzatore è l’apparecchio giusto per tutti coloro che aspirano a poter bere l’acqua di casa in tutta tranquillità. Tra i tanti motivi per acquistarne un esemplare c’è senza dubbio il fatto che i depuratori osmosi inversa Brescia consentono di avere un’acqua salutare e ottima da bere per tutta la famiglia.
Non a caso si tratta di un’acqua oligominerale, cioè con pochi minerali e a basso residuo fisso. Ciò vuole dire che può essere bevuta anche da chi soffre di calcoli e patologie a carico dei reni. Gli stessi dietologi hanno approvato l’uso dell’acqua depurata con osmosi inversa in quanto è indicata per ridurre la ritenzione idrica. Gli stessi medici di altri settori ne suggeriscono l’utilizzo poiché favorisce la diuresi, riduce i tempi di digestione e regolarizza il transito intestinale.
Appare evidente come il consumo acqua con depuratori osmosi inversa sia caldamente raccomandato dalle autorità sanitarie e mediche. In realtà l’uso di un impianto depurazione osmosi inversa è altamente consigliato anche per altri motivi che rendono di certo la vita di tutti più facile. Questi dispositivi si basano su una tecnologia ben collaudata e sono del tutto affidabili nel filtrare alla perfezione l’acqua.
In questo senso è utile sottolineare che hanno anche un’eccellente efficienza energetica e dunque non incidono minimamente sulla bolletta dell’elettricità. Altro beneficio proveniente dall’acqua depurata con osmosi inversa è di certo l’aspetto prettamente economico. Infatti, non sarà più necessario uscire di casa per comprare le casse d’acqua al supermercato.
Di conseguenza, non ci saranno più motivi di ingombro in casa e difficoltà nel trasportarle. Per finire, si avrà un evidente abbattimento nei consumi di plastica e vetro, tra i materiali più inquinanti e dannosi per l’ambiente.
I nostri esperti sono a tua completa disposizione
Contattaci ora