Da sempre l’acqua è fonte di benessere ed equilibrio per la salute dell’uomo. Spesso, però, quella che sgorga dai rubinetti di casa non è esattamente buona da bere. Per legge l’acqua corrente dovrebbe essere potabile, ma in molti casi non è così. La colpa è prevalentemente della rete idrica e degli acquedotti che possono essere causa di contaminazioni da batteri, cloro, metalli e altro ancora.
Per rendere quindi l’acqua di casa più pura, non rimane altro che affidarsi ai purificatori d’acqua a osmosi inversa. Oggi in commercio se ne possono incontrare moltissimi modelli e per varie destinazioni d’uso.
Per esempio, è disponibile il depuratore acqua ristorante, un valido alleato per poter cucinare e lavare i cibi senza alcun timore. L’acqua depurata con osmosi inversa è indicata per tutto il settore Ho.Re.Ca, ovvero quello dell’industria alberghiera e della ristorazione.
Depuratori di questo tipo sono idonei per bar, ristoranti, pizzerie, B&B, alberghi, pub e tutti quegli esercizi commerciali che offrono cibo e bevande ai clienti. Lo scopo principale per queste attività è quello di fornire un’acqua ricca di sapore e tagliare sui costi di gestione. Attualmente i depuratori d’acqua per ristoranti rappresentano la soluzione ideale per avere a portata di mano un’acqua ottima da servire a tavola e da utilizzare in cucina.
Il depuratore acqua per ristorante è un apparecchio ormai ampiamente diffuso in tutti i locali che servono da mangiare e da bere. Il motivo è che si basa su una tecnologia ampiamente collaudata e molto affidabile. Dunque, l’acqua depurata ristoranti è una scelta vincente per tutta una serie di buone ragioni. Per esempio, con un impianto depurazione osmosi inversa c’è un evidente risparmio, poiché non dovranno più essere acquistate le confezioni di acqua imbottigliata.
Da un punto di vista, invece, prettamente logistico, lo stoccaggio di scorte si riduce, sia per le bottiglie piene che per quelle vuote. Così facendo, si abbatte drasticamente la produzione di plastica e vetro, tra i materiali più inquinanti per l’ambiente.
Altro beneficio è la riduzione dei consumi energetici, in quanto serviranno meno frigoriferi per l’acqua da portare in tavola.
Per quanto riguarda poi le qualità dell’acqua depurata ristorante, quest’ultima si distingue per la sua estrema leggerezza e purezza. Infatti, è priva di qualsiasi residuo ed è a basso contenuto di sali minerali. Alcuni modelli di depuratore acqua per ristorante permettono comunque di selezionare il valore di residuo fisso che si preferisce e volendo, si può rendere l’acqua frizzante.
Come il depuratore d’acqua per casa, anche quello per il settore Ho.Re.Ca è la soluzione perfetta per abbassare i costi ed avere comunque un’acqua depurata per ristoranti di eccellente qualità e gustosa al palato. I depuratori acqua per bar e ristoranti rivestono così un ruolo importante ed hanno il pregio di essere poco ingombranti nelle cucine.
Un elemento da non sottovalutare sono appunto le dimensioni del dispositivo che può essere collocato in più punti, secondo le proprie esigenze specifiche. Ci sono esemplari di depuratore acqua ristorante che possono essere posizionati direttamente sul bancone, diventando anche un bell’oggetto d’arredo da tenere a vista. In questo caso è però necessario disporre di un certo spazio in cucina. In alternativa si può optare per un depuratore acqua sottolavello ristorante da tenere più nascosto.
Il depuratore acqua ristorante si rivelerà molto utile ed è progettato per essere durevole nel tempo. Per poter sfruttare questo prodotto al massimo, è indispensabile operare sempre una precisa e puntuale manutenzione. Questo contribuirà ad avere un’acqua depurata al ristorante buona e piacevole da bere.
I depuratori osmosi inversa Mantova sono realizzati con materiali facilmente lavabili che ne assicurano la massima igiene e facilità di pulizia. Sono però soggetti ad usura ed è dunque preferibile eseguire un controllo periodico dei filtri ai carboni attivi presenti all’interno del depuratore. Questi filtri servono a sterilizzare l’acqua e a trattenere tutti i residui inquinanti in sospensione.
Dopo sei mesi, è importante richiedere un intervento di manutenzione eseguito da personale specializzato per sostituire i filtri usurati e la bombola di anidride carbonica che serve a rendere l’acqua frizzante.
I nostri esperti sono a tua completa disposizione
Contattaci ora