1. New Line Group srl P. IVA 03489740138 REA: CO-317704
  2. Ottieni indicazioni

Depuratori acqua a Frosinone

  • Home
  • Depuratori acqua a Frosinone

I depuratori acqua a Frosinone rappresentano un’opzione efficace per migliorare la qualità dell’acqua utilizzata all’interno delle abitazioni, provvedendo alla rimozione di contaminanti chimici e microbiologici potenzialmente dannosi per la salute.

Esistono diverse tecnologie impiegate dai depuratori acqua domestici per purificare l’acqua grezza. Alcuni sistemi si avvalgono di filtri a carboni attivi, capaci di assorbire molecole organiche e metalli mediante interazione fisico-chimica a livello molecolare. Altri impianti sfruttano l’osmosi inversa, separando tramite membrane semipermeabili l’acqua pura da soluti e impurità disciolte.

I depuratori acqua consentono, quindi, di assicurare acqua potabile con elevati parametri di purezza e sicurezza per la salute umana. Pertanto i sistemi di depurazione domestica riescono a fornire acqua con proprietà organolettiche, chimiche e microbiologiche eccellenti e a tutela completa della salute umana che, tradotto in altre parole, significa riuscire a garantire:

  1. Parametri di purezza: limiti massimi consentiti per i principali inquinanti come nitrati, nitriti, metalli pesanti, residui di pesticidi, ecc… Definiti dalla normativa in vigore (D.Lgs. 31/2001).
  2. Sicurezza per la salute umana: conformità ai parametri microbiologici come assenza di batteri coliformi, Escherichia coli, Legionella, che possono causare infezioni se ingeriti con l’acqua.

Elevati parametri: l’acqua purificata dai depuratori ha livelli di qualità superiori ai limiti di legge, riducendo ulteriormente i rischi per la salute rispetto all’acqua del rubinetto.

Depuratori acqua a Frosinone: no a odori, sapori e sostanze inquinanti organiche e inorganiche

Tra le principali funzioni dei depuratori acqua a Viterbo vi è la capacità di eliminare in maniera efficace sostanze organiche e inorganiche responsabili di odori e sapori sgradevoli nell’acqua potabile. Uno dei sistemi più impiegati a tale scopo è il filtro a carboni attivi, il quale sfrutta l’enorme superficie porosa del materiale filtrante per trattenere:

  1. Molecole organiche volatili: si intendono composti chimici di natura organica, contenenti cioè carbonio, che tendono facilmente a passare allo stato gassoso anche a temperatura ambiente. Sono quindi soggetti a evaporare e diffondersi nell’acqua.
  2. Pesticidi: sostanze chimiche utilizzate in agricoltura per proteggere i raccolti da parassiti e infestanti. Alcuni pesticidi possono residuare nelle falde acquifere.
  3. Composti clorurati: si riferisce a composti contenenti cloro aggiunto all’acqua per disinfezione (ipoclorito di sodio, ecc…), che a volte possono residuare in tracce.
  4. Ioni metallici: atomi caricati elettricamente (ioni) di elementi metallici come piombo, arsenico, cadmio, che possono contaminare le acque sotterranee.
  5. Altre componenti indesiderate: qualsiasi altra sostanza estranea presente nell’acqua che ne compromette la qualità e la sicurezza per il consumo umano.

Grazie all’interazione fisico-chimica tra le sostanze contenute nell’acqua e le pareti micro-porose del carbone, odori, sapori e inquinanti sono assorbiti ed eliminati, fornendo un’acqua pressoché insapore.

Un altro sistema di depurazione domestica quale, ad esempio, l’osmosi inversa risulta altrettanto efficaci nel rimuovere qualsiasi traccia di contaminanti organici e inorganici, anche a livelli sub-percettibili.

I depuratori acqua che impiegano avanzate tecnologie come carboni attivi e osmosi inversa consentono quindi di ottenere un’acqua non solo priva di rischi per la salute ma anche dalle caratteristiche organolettiche (gusto, colore, odore) pienamente accettabili.

Impianti di depurazione acqua Frosinone: ecco come eliminare microrganismi patogeni, metalli pesanti e altre sostanze nocive

Un efficace sistema per rimuovere in maniera pressoché totale microrganismi patogeni, metalli pesanti e altre impurità dall’acqua potabile è rappresentato dalla tecnologia dell’osmosi inversa. Questo sofisticato processo di depurazione opera separando le molecole di acqua pura da quelle delle sostanze contaminanti presenti.

Nel dettaglio, l’acqua grezza è fatta passare sotto pressione attraverso membrane semipermeabili a pori estremamente sottili, dell’ordine delle molecole, che consentono il solo passaggio di acqua pura. Microrganismi, sali disciolti, metalli, molecole organiche più grandi rimangono trattenute dalla membrana.

L’osmosi inversa, grazie alla sua azione di microfiltrazione a livello molecolare, si dimostra in grado di eliminare oltre il 99% di virus, batteri, sostanze tossiche e di raggiungere livelli di purezza dell’acqua anche superiore ai parametri di legge. Si tratta a oggi di una delle tecniche più avanzate per la rimozione di qualsiasi tipologia di inquinante.

Depuratori acqua a Rieti che utilizzano l’osmosi inversa consentono così di disporre di acqua pura e salubre, priva di rischi per la salute.

Depuratori domestici acqua a Frosinone: una protezione in più per anziani, bambini e soggetti fragili

I depuratori acqua a Roma risultano particolarmente indicati per le famiglie con la presenza di anziani, bambini e individui con sistema immunitario indebolito. Queste fasce della popolazione risultano infatti maggiormente vulnerabili a possibili contaminazioni presenti nell’acqua potabile.

Agenti disinfettanti come il cloro e tracce di metalli pesanti, se ingeriti cronicamente o in quantità significative, potrebbero causare disturbi gastroenterici nei più piccoli o affaticamento e malesseri vari negli anziani. Soggetti con patologie croniche inoltre vedrebbero aggravarsi il quadro clinico a seguito di intossicazioni.

L’efficace azione filtrante dei depuratori acqua, rimuovendo qualsiasi impurità chimica o biologica, tutela queste categorie maggiormente a rischio, consentendo loro di disporre in casa di acqua con standard di purezza elevati.

Riducendo al minimo la possibilità di esposizione involontaria ad agenti di inquinamento anche a bassi livelli, i depuratori acqua proteggono significativamente la salute soprattutto dei più vulnerabili.

Sostenibilità ambientale e salute: i benefici integrati dei depuratori acqua a Frosinone

I depuratori acqua a Frosinone non solo si configurano come guardiani della salute, ma anche come paladini della sostenibilità ambientale, offrendo una soluzione integrata per le famiglie. Oltre a garantire una fornitura costante di acqua potabile di alta qualità, questi sistemi contribuiscono significativamente alla riduzione dell’impatto ambientale derivante dalla crescente produzione di rifiuti plastici.

Investire in un depuratore acqua non solo significa assicurare la sicurezza idrica all’interno delle mura domestiche, ma anche adottare un approccio attivo verso la riduzione dell’utilizzo di bottiglie di plastica monouso. La scelta di un sistema di depurazione domestica rappresenta un passo concreto verso uno stile di vita sostenibile e contribuisce a limitare il consumo di risorse e a mitigare l’inquinamento legato alla produzione e allo smaltimento di bottiglie d’acqua.

Utilizzando i depuratori acqua a Frosinone, una famiglia può ridurre significativamente la propria impronta ecologica complessiva, promuovendo un ambiente più pulito e sano per le generazioni future. Questa duplice funzione di salvaguardia della salute e tutela ambientale, sottolinea l’importanza di considerare i depuratori acqua non solo come dispositivi di filtrazione, ma come investimenti integrati per un benessere complessivo, abbracciando i principi della salute individuale e del rispetto per l’ambiente circostante.

Installiamo e forniamo depuratori acqua a

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti ?

I nostri esperti sono a tua completa disposizione

Contattaci ora