1. New Line Group srl P. IVA 03489740138 REA: CO-317704
  2. Ottieni indicazioni

Impianto depurazione osmosi inversa: come funziona tutto il processo

Oggi per avere in casa un’acqua pura e cristallina è bene affidarsi ai sistemi di filtraggio. Tra questi, uno dei più diffusi è senza dubbio l’impianto depurazione osmosi inversa. Questo tipo di dispositivi sono indispensabili per poter avere un’acqua corrente che sia potabile e gustosa da bere. Infatti, quella che proviene dalla rete idrica è spesso contaminata da agenti esterni quali batteri, calcare, cloro e molto altro ancora. Ecco, quindi, che il depuratore d’acqua ad osmosi inversa diventa un valido alleato per risolvere questo spiacevole problema. 

Gli impianti depurazione acqua domestica osmosi inversa rappresentano ormai la soluzione ideale per bere dal rubinetto senza sprechi e risparmiando sui costi. Con l’osmosi inversa non è aggiunto alcun elemento chimico all’acqua, ma semplicemente viene utilizzato un fenomeno naturale che non ne altera le qualità minerali. Si otterrà, dunque, un’acqua del tutto salutare e idonea per ogni membro della famiglia. 

Impianti di depurazione acqua ad osmosi inversa: quale meccanismo sfruttano?

Ancor prima di acquistare un impianto depurazione osmosi inversa è auspicabile comprendere con attenzione di cosa si sta parlando. Per capire come funziona un depuratore è necessario spiegare nel dettaglio in che modo agisce l’osmosi inversa. Di per sé l’osmosi è un meccanismo naturale, tipico del corpo umano. Questi impianti non fanno altro che sfruttarne le caratteristiche fisiche per ottenere un’acqua incontaminata e pura. 

L’osmosi inversa prevede la scissione dei corpi estranei in sospensione tramite l’uso di membrane semipermeabili che consentono esclusivamente il passaggio dell’acqua. Quest’ultima viene spinta da una pompa verso la membrana, con una pressione maggiore di quella osmotica. Si hanno così due liquidi: l’acqua che attraversa la membrana è il permeato, mentre la restante parte è il concentrato, ovvero è lo scarto che contiene un’alta concentrazione di sali. 

All’interno dell’apparecchio sono presenti dei filtri impianto depuratore acqua osmosi inversa 6 stadi che dividono appunto il procedimento in differenti fasi. Ogni step prevede il transito attraverso appositi filtri ai carboni attivi che riescono a rimuovere tra il 95-96% delle particelle presenti nell’acqua.

Quali sostanze trattengono gli impianti di depurazione acqua ad osmosi inversa

L’impianto depurazione osmosi inversa è attualmente il processo di filtraggio più affidabile e di largo impiego in diversi campi di applicazione. Questa tecnologia è adatta non solo per uso domestico, ma anche in ambito industriale, alimentare e biomedico poiché è in grado di rimuovere oltre il 95% delle impurità presenti nell’acqua. 

Ma quali sostanze riescono a rimuovere gli impianti di depurazione acqua ad osmosi inversa? È presto detto. Durante la fase centrale del procedimento la membrana semipermeabile elimina pesticidi, batteri, virus, alghe, spore, alluminio, cadmio, zinco, cromo, calcio, manganese, piombo, ferro e altri metalli pesanti. Nelle ultime fasi, invece, avviene la rimozione delle ultime tracce di cloro, necessaria per neutralizzare odori e alterazioni del gusto. 

A questo proposito è importante specificare che i depuratori osmosi inversa Como non producono acqua distillata o impoverita. Ciò è possibile grazie a specifici filtri remineralizzanti che consentono di regolare il pH e la salinità dell’acqua. In altre parole, quella che si ottiene è un’acqua oligominerale con un residuo fisso che può essere impostato secondo il proprio gusto. 

Perché scegliere un depuratore acqua impianto a osmosi inversa 

Un impianto depurazione osmosi inversa è l’opzione più indicata per chi ha bisogno di acqua potabile, che sia dentro o fuori casa. Non a caso questo dispositivo trova ampio uso anche nel settore alberghiero e della ristorazione. Infatti, un buon depuratore acqua ristorante è molto utile per le attività commerciali che hanno bisogno di cucinare piatti e pietanze senza alcun timore o paura di possibili contaminazioni. Per quanto riguarda invece l’ambito domestico, l’impianto depurazione acqua osmosi inversa è vantaggioso per moltissime ragioni. 

Per esempio, si avrà un evidente risparmio nei costi ed anche un ridotto consumo energetico. Al tempo stesso, non si dovrà più uscire di casa per acquistare le confezioni di acqua imbottigliata, pesanti da trasportare e ingombranti da riporre. In aggiunta, si avrà costantemente a disposizione dell’acqua di qualità superiore, con la quale si potrà bere, cuocere la pasta o lavare frutta e ortaggi. Per finire, l’assistenza depuratori impianto osmosi inversa è sempre inclusa nell’acquisto di questi prodotti e la stessa manutenzione si rivela poco impegnativa. 

Vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri prodotti ?

I nostri esperti sono a tua completa disposizione

Contattaci ora