Il tema della sostenibilità è attuale in tutti i settori ma, per alcuni casi, vale ancora di più. Il comparto del beverage rientra tra questi e le aziende si sono già organizzate da tempo in un’ottica di riciclo della plastica.
Per questo NewLine punta su ecologia e risparmio e dice NO alle bottiglie di plastica!
Non ce ne rendiamo conto, ma siamo circondati, per non dire sommersi, di plastica. Sebbene quando utilizziamo il termine plastica facciamo riferimento a un vasto insieme di materiali (non sono tutti uguali) la prima reazione che scatta nella nostra mente è quella di “materiale inquinante”. La realtà, come spesso accade, è diversa e un po’ più complessa e merita di essere conosciuta, soprattutto per comprendere quello che possiamo fare in maniera utile (per noi e per l’ambiente).
Le bottiglie di plastica inquinano sotto tutti i punti di vista: per la produzione (che richiede petrolio e acqua), per il trasporto (carburante ed emissioni di CO2 nell’ambiente) e per lo smaltimento. Inoltre le microparticelle di plastica sono presenti non solo negli oceani, ma anche nei fiumi, nel suolo e nell’aria, producendo conseguenze catastrofiche di cui oggi vediamo solo i primi segnali.
Tanto per capire l’entità del problema: in Italia due terzi che vengono immesse sul mercato non vengono riciclate. L’Italia è tra i primi consumatori di acqua in bottiglia solo per l’acqua minerale, vengono prodotte 10 miliardi di bottiglie.
Questo deve farci sentire tutti responsabili. Anche perché le alternative ci sono ed è questo l’elemento che fa la differenza e deve portare a maturare la consapevolezza di dover mutare le proprie abitudini quotidiane.
Per questo NewLine vi propone dispositivi in grado di migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua potabile che, tramite la rete idrica nazionale e locale, arriva direttamente nei rubinetti delle nostre case.
Forse non avete mai fatto due conti, ma oggi acquistare l’acqua in bottiglia è un costo. Come abbiamo appena visto, un costo ambientale insopportabile, sia per la plastica da smaltire che per l’inquinamento necessario per produrla.
Ci sono ancora ragioni valide per preferire l’acqua in bottiglie di plastica?
L’unica soluzione possibile è quella di eliminarle del tutto, installando un impianto di microfiltrazione dell’acqua che assicura risparmio, comodità, rispetto dell’ambiente e qualità nella tutela delle proprietà organolettiche di una bevanda di cui non possiamo fare a meno e che, proprio per questo, deve essere scelta con grandissima attenzione.
Inoltre La nostra azienda collabora dal 2012 con LifeGate, in collaborazione con ICEI e AVIVE, con il progetto Foreste in Piedi, tutela e preserva 560 ettari di foresta nell’Amazzonia.
Dal 2012 Stefano e Paolo, grazie a diverse collaborazioni con LifeGate, aderiscono al progetto che mira a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, attività di caccia illegali ed altri reati ambientali.
Nel 2019 LifeGate lancia il progetto PlasticLess®, un impegno concreto per ripulire i nostri mari dalla plastica, attraverso l’utilizzo e l’installazione nei porti del dispositivo Seabin. Un innovativo “cestino” che permette di raccogliere, ogni anno, fino a mezza tonnellata di rifiuti plastici, comprese microplastiche e microfibre. Anche Newline Group partecipa al progetto LifeGate PlasticLess, installando il primo Seabin nel Porto di Brindis.
Il nostro obiettivo è quello di far capire perché è urgente e non più rimandabile eliminare le bottiglie di plastica. Se non possiamo eliminarne la produzione possiamo toglierle dai nostri consumi. Per un mondo PlasticFree